COSA FACCIAMO

PIANI INDUSTRIALI

I nostri piani industriali non si limitano all’analisi, ma forniscono soluzioni. Sono piani “chiavi in mano”, che partono dall’analisi dello scenario, passano per l’individuazione delle strategie da implementare per generare vantaggio competitivo e arrivano fino al Action Plan. E che presentano tre caratteristiche: innovazione, miglioramento della performance economica dell’impresa, concretezza. I nostri piani sono fatti per essere eseguiti, non per essere letti. Sono fatti per aumentare ricavi e margini. Per questo motivo, non abbiamo timore di legare la nostra ricompensa al loro successo.

END TO END INNOVATION

Innovare è facile se sei una start up in un garage. Ma è difficile, se sei un’impresa già avviata.
Noi aiutiamo l’imprenditore, o l’amministratore delegato di un’azienda, nella creazione di un processo operativo di innovazione diffusa. Che responsabilizzi il management e che lo stimoli a proporre ai vertici dell’impresa dei business case robusti, chiari e supportati da analisi specifiche di valutazione del potenziale di business rappresentato da un nuovo prodotto o un nuovo servizio.

Crediamo invece, che strumenti come la creazione di Innovation Hub centralizzati o l’applicazione dell’approccio seguito dalle start up, all’interno di imprese già consolidate, siano delle mode che lasciano il tempo che trovano e che presto falliranno alla prova dei fatti.

Quella che noi offriamo è “END TO END INNOVATION”, supportando il cliente in tutte e quattro le fasi fondamentali che compongono l’innovazione:

  1. Idea generation
  2. Prototyping
  3. Market research
  4. Business Planning

In pratica forniamo il pacchetto completo, dall’idea fino alla stima del potenziale di business.
E lo facciamo bene e velocemente: in un mese.

IDEA GENERATION
Nella fase 1 i manager dell’azienda lavorano insieme per una giornata, in un luogo creativo ed alternativo situato nel centro di Milano, per generare nuove idee.
PROTOTYPING
Nella fase 2, e a distanza di una settimana, i manager si ritrovano assieme per una seconda giornata di lavoro in un altro luogo situato a Milano, durante la quale ridefiniscono le idee generate e le traducono in concetti specifici e prototipi.
A seconda del tipo di prodotto da sviluppare (fisico, un servizio, un sito web, una app, ecc.), in questa fase i manager saranno supportati anche da tecnici specializzati (stampatori, programmatori, ecc.) in modo tale da creare dei veri e propri prototipi, in tempo reale.
MARKET RESEARCH
La fase 3 è la ricerca di mercato quali-quantitativa che, successivamente alla fase 2 e nell’arco di due settimane, misura l’intenzione di acquisto, il prezzo sostenibile e i volumi potenziali relativi ai prototipi.
BUSINESS PLANNING
Nella fase 4, durante una giornata di lavoro, i manager dell’azienda definiscono il business case relativo ai prototipi sviluppati. Saranno dei business case credibili e statisticamente robusti, perché comprovati da una ricerca di mercato ad hoc. E suscettibili, dunque, di un’immediata approvazione da parte dei vertici dell’azienda.

Naturalmente, un team dedicato di consulenti VISIONANDO seguirà i manager, in ciascuna delle fasi della End-to-End Innovation.

Se sei interessato all’acquisto del pacchetto completo mandaci una mail o chiamaci, e sarai ricontattato.

DIGITAL TRANSFORMATION

Ogni trasformazione ha un punto di partenza e uno di arrivo. Noi aiutiamo il cliente a valutare il suo stato dell’arte digitale, e a definire i suo obiettivi digitali. Dopodiché lo supportiamo dall’inizio alla fine. Digital Transformation oggi non significa soltanto aggiungere l’E-commerce. Significa integrarlo con il fatturato e i clienti offline accettando la sfida di gestire contemporaneamente il canale di vendita offline e quello online.  Questo vuol dire, in sostanza, passare da un modello di business tradizionale ad un uno ibrido (offline e online). Noi lo sappiamo fare.

SIAMO DEGLI  ARTIGIANI, E IL NOSTRO È UN LAVORO FATTO SU MISURA E A REGOLA D’ARTE, CON PASSIONE.

Siamo in grado di realizzare e gestire ciò che raccomandiamo di fare ai nostri clienti.
Proveniamo da mestieri ed esperienze differenti, e questo ci permette di abbinare un pensiero non convenzionale con un’azione efficace.
Siamo pronti a perdere un cliente, per salvaguardare l’integrità del nostro lavoro e preservare la nostra etica professionale.

LAVORIAMO PRESSO IL CLIENTE.

Lavoriamo fianco a fianco con l’imprenditore, l’amministratore delegato e i manager chiave. Crediamo che il forte coinvolgimento delle persone che contano in azienda, fin dal principio, sia fondamentale affinché un piano strategico non finisca nel cassetto ma si traduca in azione concreta.

CONDIVIDIAMO IL RISCHIO.

Dato il valore di un certo progetto, la nostra proposta contrattuale prevede sempre un’opzione a discrezione del cliente, per cui accettiamo di svolgere la consulenza per un valore inferiore, ma contro il riconoscimento di Success Fees Percentuali legate ai fatturati incrementali, o alle efficienze, che l’implementazione della nostra consulenza genererà.

SIAMO BRAVI AD INCREMENTARE I RICAVI.

Non siamo bravi a tagliare i costi. Siamo bravi ad incrementare i ricavi. Perché abbiamo la capacità di proporre buone idee, di forte impatto per la crescita dell’azienda per cui operiamo. Questo è ciò che ci rende unici. E per questo abbiamo adottato il motto del fondatore di Walmart, Sam Walton: “Money isn’t scarce. Vision is”..

COME CI POTETE PAGARE

POTETE RETRIBUIRE VISIONANDO IN DUE MODI:

Il primo è quello di concordare il valore della nostra consulenza e poi di pagarci il progetto. Come si fa ancora oggi, nella gran parte dei casi, nel mondo della consulenza.

Il secondo, che preferiamo, è quello di riconoscerci un forfait pari al 50% del valore effettivo della consulenza contro un accordo che ci riconosce il 5% dei fatturati incrementali, per cinque anni, generati dai progetti che definiremo insieme con voi e che, sempre insieme con voi, implementeremo.